Diminuite le consulenze in regione ?

Macchè, le consulenze abbondano ma Spacca le chiama in modo diverso

15/02/2008

“Diminuite le consulenze in regione ?” Castelli (AN): “ Macchè, le consulenze abbondano ma Spacca le chiama in modo diverso.

Lo show che il Presidente della Giunta Regionale Spacca ha tenuto in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti meriterebbe una puntata speciale di “Scherzi a parte”. Sostenere (senza arrossire) che nelle Marche le consulenze sono diminuite richiede una capacit di autocontrollo. La stessa degli attori delle Candid Camera.
In realtà, nelle Marche, le consulenze non sono affatto diminuite. Vengono solo chiamate in modo diverso (così da favorirne una classificazione di bilancio meno imbarazzante). Basti pensare al caso “esemplare” di due ex di lusso beneficiati da Spacca con altrettante preziose consulenze: Giampiero Solari (già assessore alla cultura) o di Giuseppe Zuccatelli ( già Dirigente del Servizio Salute). Due consulenti che, però, non compaiono negli elenchi di Spacca. Per quale motivo ? Il trucco è semplice: Solari e Zuccatelli sono formalmente classificati come “collaboratori di gabinetto” e conseguentemente non vengono considerati ai fini delle comunicazioni alla Corte dei Conti.  Le dichiarazioni di Spacca, pertanto, si fondano su un artificio dialettico-amministrativo di dubbio gusto e che, soprattutto, non rende giustizia alla realtà dei fatti.
Nell’elenco citato da Spacca, inoltre, non vengono neppure menzionate le consulenze milionarie che la Regione ha assegnato indirettamente attraverso le proprie innumerevoli agenzie. Basti pensare a quella sanitaria Sanitaria per mezzo della quale la Giunta Regionale, lo scorso 5 aprile, ha bruciato in poche ore ( cfr. DGR n. 286/07 e DGR n. 287/07) ben 654.000 euro per una serie di remuneratissimi incarichi esterni. Ma di questo Spacca non parla e preferisce il consueto (e sempre più stucchevole) sensazionalismo mediatico. I costosi spot di Spacca, tuttavia, non pagano più. Prova ne sia la caduta precipitosa del Governatore ( - 5 punti) nell’ultima classifica sul gradimento dei Presidenti delle Giunte Regionali.
La cosa mi incoraggia: i marchigiani non sono completamente allocchi. Spacca è bene che se ne convinca.  

  

« torna indietro

ADRIATICA SPA Capitale Sociale: € 120.000 i.v. – N° Registro imprese/Cod.Fisc./P.IVA: 01082560440 - REA AP: 111998