ASCOLI PICENO, CHIUDE LA BIGLIETTERIA DELLA STAZIONE

CHE NE SARA’ DELLA TRATTA ASCOLI-PORTO D’ASCOLI?

21/11/2007

ASCOLI PICENO, CHIUDE LA BIGLIETTERIA DELLA STAZIONE.
“CHE NE SARA’ DELLA TRATTA ASCOLI-PORTO D’ASCOLI?”
INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE REGIONALE DI AN GUIDO CASTELLI


Per motivi ancora ignoti è stata chiusa, sembra per una settimana, la biglietteria della stazione ferroviaria di Ascoli Piceno. La notizia ha generato grande preoccupazione soprattutto tra gli utenti, che a causa dello stop si trovano a subire un enorme disagio. Trenitalia ha fornito a riguardo numerose rassicurazioni, dichiarando che si tratta solo di una chiusura temporanea. Ma se così non fosse, il timore è quello che rappresenti il sintomo di un declassamento che potrebbe sortire effetti disastrosi, tra le altre cose, sul progetto inerente l’elettrificazione della tratta Ascoli-Porto d’Ascoli, la cui realizzazione è attesa da anni.
Lo stato della tratta Ascoli-Porto d’Ascoli è da sempre al centro di polemiche e oggetto di proteste da parte dei pendolari della provincia. Questo per le ore perse in stazione, gli orari indecenti, i treni fatiscenti, le coincidenze che non aspettano, le fermate soppresse, i prezzi che aumentano. Da sempre i viaggiatori chiedono a gran voce un orario che tenga conto delle necessità degli utenti della vallata, l’elettrificazione della tratta Ascoli – Porto d’Ascoli ed il rilancio di altri progetti tesi al miglioramento delle condizioni del trasporto locale su binari (nuove fermate, metropolitana di superficie). Lo chiedono da anni.
Ma l’elettrificazione, al momento, sembra essere ancora solo un progetto sulla carta. E ora, come se non bastasse, la biglietteria chiude. Sarà davvero soltanto per una settimana? A chiedere chiarimenti in proposito è il consigliere regionale di Alleanza nazionale  Guido Castelli, che sulla vicenda ha inoltrato una specifica interrogazione all’assessore regionale ai Trasporti Pietro Marcolini. Castelli chiede delucidazioni sulle motivazioni che hanno portato alla chiusura della biglietteria e sulla sua durata. “Più in generale mi piacerebbe sapere – dice il consigliere regionale di Alleanza nazionale - quali iniziative la Regione abbia in cantiere per la risoluzione dei problemi, ormai noti da anni, che riguardano la tratta Ascoli-Porto d’Ascoli”. Chiede infine di essere messo al corrente sullo stato dei progetti inerenti l’elettrificazione della tratta e la metropolitana di superficie.


« torna indietro

ADRIATICA SPA Capitale Sociale: € 120.000 i.v. – N° Registro imprese/Cod.Fisc./P.IVA: 01082560440 - REA AP: 111998